“La cucina italiana, miti, leggende e un gran (bel) lavoro”
Professore associato in Storia Economica dell’Università di Parma, Alberto Grandi è uno storico dell’alimentazione, esperto di storia della cucina italiana dal medioevo ai giorni nostri. E’ autore del
podcast DOI – Denominazione di origine inventata – in cui racconta come la ricerca storica quasi sempre smentisce le origini arcaiche delle nostre specialità culinarie, facendoci scoprire che molte ricette cui attribuiamo radici antichissime…sono in realtà invenzioni recenti.
Storico, cerca di dimostrare come l’innovazione sia sempre stata un elemento di successo e come la ricerca, lo sviluppo, il miglioramento dei prodotti siano fattori di sviluppo fondamentali, anche nel settore agroalimentare: quelle che oggi chiamiamo tradizioni sono infatti innovazioni arrivate al momento giusto, che hanno avuto successo e che hanno cominciato a cambiare nel momento stesso in cui sono diventate tradizioni.
Insegnante di Storia del cibo, Impresa simulata e di Storia dell’integrazione e dell’economia europee, è autore di una cinquantina di saggi e monografie, in Italia e all’estero. Per Mondadori ha pubblicato “Denominazione di origine inventata” (2018) e “Parla mentre mangi” (2019) mentre per Aboca Edizioni i saggi “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa” (2022), “Storia delle nostre paure alimentari” (2023) e “La cucina italiana non esiste. Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici” (2024).
Grandi è inoltre protagonista del dibattito culturale sulla carne coltivata, sui cosiddetti “novel food” – i cibi del futuro a base di insetti, funghi ed alghe- e sull’introduzione di organismi geneticamente modificati nel settore agroalimentare.
Alberto Grandi sarà ospite a Sapiens Festival domenica 22 settembre alle ore 17:00 presso Piazza 28 Maggio a Sulzano (BS)