IL FESTIVAL

IL FESTIVAL

Sapiens Festival è un calendario di incontri con le sapienti e i sapienti del nostro tempo, per rimettere al centro saperi e competenze: studiose e studiosi, pensatrici e pensatori, accademiche e accademici, esperte ed esperti.
Obiettivo di Sapiens Festival è portare le frontiere del sapere nelle comunità, per contribuire alla loro e alla nostra crescita, per seminare cultura e futuro, stimolare nuove idee e prospettive, generare conoscenze e ben essere.
Gli incontri si svolgono tra settembre e ottobre nelle località del lago d’Iseo e in altri paesi e città delle province di Bergamo e Brescia.
Sapiens Festival è diretto a Claudia Mangili e Daniela Nisoli, organizzato dall’associazione culturale Reading, promosso dalla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e dai Comuni del territorio.
Per il programma dell’edizione 2022, clicca qui.

THE HUMAN MACHINE – Da animali a dèi?

“Appena sei milioni di anni fa, un’unica scimmia femmina ebbe due figlie. Una fu la progenitrice di tutti gli scimpanzè, l’altra la nostra nonna. Da circa 10.000 anni, l’unica specie umana in circolazione è Homo Sapiens”. Noah Yuval Harari. In questi sei milioni di anni, la macchina umana ha preso la rincorsa dominando su (quasi) ogni cosa. Indaghiamola, questa macchina meravigliosa!
Il titolo dell’edizione 2022 di SAPIENS FESTIVAL. “Circa 70.000 anni fa Homo Sapiens era ancora un animale insignificante che si faceva i fatti propri in un angolo dell’Africa. Nei successivi millenni si trasformò nel signore dell’intero pianeta e nel terrore dell’ecosistema. Oggi è sul punto di diventare un dio, pronto ad acquisire non solo l’eterna giovinezza, ma anche le capacità divine di creare e di distruggere”. Così uno dei più celebri storici viventi – l’israeliano Noah Yuval Harari – conclude il suo best-seller “Sapiens. Da animali a dèi?”. Parte da qui il titolo di SAPIENS FESTIVAL 2022: i sapienti chiamati a partecipare a quest’edizione ci condurranno in un viaggio nelle origini e nel funzionamento della “macchina umana”, nei suoi limiti, nelle sue trappole, nelle sue enormi potenzialità. Nel suoi dilemmi e nei suoi misteri. Nei suoi desideri e nel suoi comportamenti. E, ancora, nel misteri di ciò che la muove tra mente, cuore e cervello.
Ci ragioniamo con loro e con tutti voi che verrete ad ascoltarli. A presto.